Salute Pelvi Perineale

Il perineo è suono, sapore, piacere. È cuore… Il perineo non è solo un muscolo: lui è la porta del mondo di ognuno di noi.
Federica Ferrero

La cura del perineo in gravidanza e nel post parto

Il perineo è una parte importantissima del corpo di noi donne. Il perineo è il riflesso delle nostre esperienze e delle nostre emozioni. É inoltre una zona del nostro corpo estremamente interessata per le sue funzioni e per il suo ruolo in gravidanza e nel parto. Ecco che prendersi cura del perineo in gravidanza è un atto importante di cura e di salute verso sé stesse.

In gravidanza la cura del perineo prevede il prenderne consapevolezza, sia da un punto di vista della conoscenza teorica ma soprattutto della percezione. Gli incontri di cura del perineo in gravidanza prevedono pratiche volte a individuare, percepire, osservare, rilassare e/o attivare il pavimento pelvico. Vengono forniti strumenti pratici di cura che si possono usare prima del parto (per prevenire le lacerazioni), e nel dopo parto, per favorire la sua guarigione e il ritorno all’assetto prima della gravidanza.

Rieducazione del pavimento pelvico

La salute del pavimento pelvico molto dice dello stato di salute generale della donna. Un pavimento pelvico “sofferente” può causare diversi fastidi che hanno un impatto negativo sulla qualità della vita quotidiana.

Nelle sedute di rieducazione del pavimento pelvico faremo un lavoro volto ad aumentare e migliorarne le percezioni, tratteremo le disfunzioni perineali attraverso specifiche manipolazioni, attraverso le visualizzazioni e specifici trattamenti. È importante accedere ad un percorso di rieducazione per prevenire e risolvere incontinenza, dolore pelvico o dolore alla sessualità.

Torna in alto