Gravidanza

Ora la mia pancia è nobile come il mio cuore.
Gabriela Mistral

Foto di Lucia dovere, dal progetto Corpo Madre,
“Vorrei raccontare attraverso i miei scatti la verità
di un momento che sa di miracolo”.
IG Lucia_Dovere

Assistenza alla gravidanza

Le linee guida nazionali per l’assistenza alla gravidanza fisiologica raccomandano che “alle donne con gravidanza fisiologica deve essere offerto il modello assistenziale basato sulla presa in carico da parte dell’ostetrica/o”.

L’ostetrica è quindi la professionista sanitaria specializzata nell’accompagnare ed assistere le donne durante tutta la gravidanza: dal test positivo al parto.

L’assistenza dell’ostetrica è costruita sui bisogni della donna e sulla situazione clinica che si va delineando, alla luce delle raccomandazioni e delle evidenze scientifiche vigenti.

Il percorso assistenziale inizia con una prima visita di conoscenza ed apertura della cartella clinica e  prosegue con visite a cadenza personalizzata della durata di un’ora e mezza circa.  Le visite sono volte a monitorare e sostenere il benessere materno-fetale integrando esami di laboratorio, valutazioni cliniche e la situazione psicoemotiva della madre.

Contattami per un colloquio informativo gratuito per saperne di più!

VBAC: partorire dopo un cesareo

Le Linee guida sul taglio cesareo dell’Istituto Superiore di Sanità sono chiare e dicono che, in assenza di controindicazioni specifiche, la possibilità di un parto vaginale dopo un parto cesareo dovrebbe essere offerta a tutte le donne. Nonostante questo, molte donne che hanno avuto un taglio cesareo e che desiderano poi partorire spontaneamente, sono spesso stigmatizzate e non sostenute in questa scelta. Sappiamo inoltre che spesso un taglio cesareo può essere stata un’esperienza dura e difficile da comprendere ed accettare.

Alla luce di ciò ti offro un accompagnamento empatico e scientifico che ti sostenga nelle tue scelte. Insieme possiamo rielaborare e comprendere l’esperienza di parto precedente. generare fiducia nel qui ed ora della gravidanza presente, elaborare insieme strategie e costruire strumenti necessari per affrontare la  nascita che verrà nel modo più consapevole e felice possibile.

Massaggio del ventre e trattamenti per il benessere

Le mani dell’ostetrica sono uno strumento terapeutico importante. Sono mani che, attraverso un tocco rispettoso e delicato,  si mettono in ascolto e producono benessere. Il massaggio del ventre in gravidanza ha molteplici funzioni: favorisce l’ossigenazione, rilascia le tensioni dei legamenti dell’utero, crea una connessione profonda con il bimbo/a e ne favorisce il miglior posizionamento possibile. Inoltre, essendo il massaggio una vera e propria coccola, ha il potere di attivare tutto il circuito dell’ossitocina e di rilassare il sistema nervoso.

Oltre al massaggio del ventre ci sono altri massaggi e/o trattamenti specifici per le donne in gravidanza che producono salute e benessere e riequilibrano il sistema nervoso. La scelta del trattamento più adatto varia per ogni persona, nei diversi momenti della gravidanza.

Incontri per la coppia

In gravidanza può essere necessario dedicare in coppia del tempo alla nuova vita in arrivo. Uno o più incontri di coppia, guidati dall’ostetrica aiutano a:

  • fronteggiare i cambiamenti in atto
  • aumentare la complicità con il /la partner fornendo degli strumenti specifici per affrontare insieme il travaglio, il parto e i primi tempi dopo la nascita
  • creare uno spazio specifico in cui condividere dubbi
  • individuare i bisogni nascenti per la famiglia intera
  • trovare risposte su temi specifici

Nello spazio con l’ostetrica si possono infatti affrontare insieme ansie, preoccupazioni e raccogliere informazioni per intraprendere scelte condivise.

Se hai bisogno di creare uno spazio ad hoc con il tuo partner, contattami. Sarò con voi.

Bimbi e bimbe podalici

Talvolta i/le bimbi/e nella pancia decidono di mettersi con la testa verso il cielo e il culetto verso la terra. Questa si chiama presentazione podalica ed essendo svantaggiosa per un parto naturale, può richiedere un intervento attraverso tecniche specifiche che invitino il/la piccola in grembo a “fare la capriola” per mettersi a testa in giù.

Nell’ambito di un colloquio conoscitivo cercheremo di individuare i motivi alla base della posizione podalica e, alla luce di questi, metteremo in atto l’intervento dolce più adeguato (stimolazione sensoriale, visualizzazioni e pratiche di rilassamento, massaggio del ventre, moxibustione, digitopressione, rebozo, esercizi corporei, trattamenti, visualizzazioni).

Oltre al massaggio del ventre ci sono altri massaggi e/o trattamenti specifici per le donne in gravidanza che producono salute e benessere e riequilibrano il sistema nervoso. La scelta del trattamento più adatto varia per ogni persona, nei diversi momenti della gravidanza.

Piano del parto

Il piano del parto è un documento che riunisce le tue preferenze rispetto a come desideri vivere il travaglio, il parto, la cura del tuo bambino e l’avvio dell’allattamento. Prima di formulare un piano di nascita, è necessario conoscere le situazioni che si possono presentare in travaglio o nel parto. Questa fase di ricerca è molto positiva perchè ti porta a  conoscerti meglio, a chiederti di cosa hai bisogno tu,  a comprendere meglio le procedure mediche, le  routine ospedaliere e le opzioni a tua disposizione.

Io ti posso aiutare a costruire e a scrivere il tuo proprio piano del parto attraverso una consulenza (in presenza oppure online) volta a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e ad aiutarti a contattare i tuoi desideri profondi ed autentici.

Torna in alto