Nascita
Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Il sole si alza forse di colpo? Tra il giorno e la notte non indugia forse l’alba incerta e la lenta maestosa gloria dell’aurora? Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità.
Frédérick Leboyer
Assistenza al travaglio a domicilio
Se desideri trascorrere buona parte del travaglio al sicuro e nell’intimità della tua casa, l’assistenza domiciliare al travaglio è ciò che fa per te. Durante il travaglio la tua ostetrica sorveglia e promuove il benessere materno-fetale e l’andamento del travaglio. L’ostetrica mette in atto metodi per trattare e contenere le sensazioni dolorifiche del travaglio, promuove le posizioni libere e usa il rebozo per facilitare la progressione del travaglio, coinvolge il partner perchè sia di sostegno alla madre.
Trascorsa gran parte del travaglio nella intimità della propria casa, ci si reca insieme in ospedale. É possibile previa richiesta della donna/coppia concordare con l’ospedale di riferimento la presenza dell’ostetrica in sala parto. L’assistenza continuerà poi al ritorno a casa per sostenere la donna in puerperio e l’avvio dell’allattamento.
Il pacchetto assistenziale include:
- reperibilità dell’ostetrica h24 da 37 settimane fino al parto
- assistenza al travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale per il parto
- una visita dopo la nascita per valutare il benessere di mamma e bambino ed accertarsi che ci sia un buon avvio all’allattamento
- una visita di chiusura del puerperio a 40-60 giorni dal parto
Parto a domicilio
Se sei una donna/coppia che vuole vivere in intimità e in uno spazio protetto e sicuro la sacralità della nascita, la scelta di partorire a domicilio potrebbe essere perfetta per te. Si tratta di una scelta riservata esclusivamente a quelle mamme che hanno una gravidanza fisiologica e un bambino in salute. In condizioni di fisiologia infatti la sicurezza del parto in casa è sostenuta dalle evidenze scientifiche e dalla letteratura internazionale in questo ambito.
Scegliere di partorire a domicilio, assistite da due ostetriche dedicate, ti permette di essere al centro di un’assistenza che ruota intorno a te e alla coppia, al bambino e alla famiglia avendo accanto soltanto quelle poche persone che si è scelte, potendo così vivere il travaglio ed il parto in maniera indisturbata, protetta, sicura.
Il pacchetto assistenziale include:
- reperibilità di due ostetriche h24 da 37 settimane fino al parto
- assistenza al travaglio e al parto a domicilio
- nascita Lotus Birth
- parto in acqua
- visite dopo la nascita fino almeno al 10° giorno per valutare il benessere di mamma e bambino ed accertarsi che ci sia un buon avvio all’allattamento
- esecuzione dello screening neonatale a 48-72 ore
- una visita di chiusura del puerperio a 40-60 giorni dal parto
Chiamami e prendi appuntamento per un colloquio informativo gratuito.